Politically uncorrect

Io non credo che esista un diritto ad avere un figlio.

Esiste sicuramente, per quasi tutti, il desiderio di avere un figlio. Ma un desiderio, di per sé, non dà particolari diritti: genera le occasioni, fa muovere le persone, dà origine a nuove realtà. E basta (che è comunque pure parecchio).

Io desidero una casa in campagna: cercherò il modo di realizzare questo desiderio. Ma il fatto che io voglia vivere in campagna, non mi dà il diritto di rivendicare il casolare che mi piace tanto e magari sottrarlo ai legittimi proprietari: dovrò trovare un modo sensato, sostenibile e legale per realizzare il mio desiderio. Oppure farmene una ragione, e cercare un’altra sistemazione che mi soddisfi altrettanto.

Io credo che il diritto ad avere un figlio nasca soltanto quando quel figlio è lì, dentro la pancia della sua mamma – che acquisisce in quel momento il diritto di portare avanti la gravidanza nel migliore dei modi, affrontare il parto con serenità e in piena sicurezza, accogliere e crescere suo figlio circondata da tranquillità, supporto e possibilmente amore. Idem per il padre.

E anche in quel momento, il diritto dei genitori non è un diritto assoluto: non possono fare ciò che credono con quel figlio. Perché nel momento in cui il loro bambino si è manifestato al mondo, accanto al loro diritto di genitori sono germogliati anche un bel po’ di doveri nei suoi confronti.

E perché anche quel figlio ha i suoi diritti – che prevalgono su quelli dei genitori, perché lui è il più debole e non può rivendicarli. Il diritto dei più deboli viene prima del diritto dei più forti.

Quindi, gente, non riuscirete mai a farmi digerire un concetto astruso come “gestazione di sostegno“, che per me è un modo politicamente corretto per definire la compravendita di bambini (e l’affitto di uteri).

piedini e piedoni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...